Le pubblicità per forni e cappe devono fare riferimento tanto alla classe di efficienza energetica di tali prodotti quanto alla gamma delle classi di efficienza
Pubblicato il 20/10/23 00:00 [Doc.12503]
di Corte di giustizia dell'Unione europea - UE


Ordinanza della Corte nella causa C-761/22 | Verband Wirtschaft im Wettbewerb

Il rivenditore tedesco di mobili a basso prezzo Roller ha pubblicizzato sul suo sito Internet una cucina attrezzata. Tale messaggio pubblicitario indicava la classe di efficienza energetica del forno a incasso e della cappa aspirante, senza tuttavia menzionare le gamme delle classi di efficienza energetica riportate sull’etichetta degli apparecchi di cui trattasi. Un'associazione per la lotta contro la concorrenza sleale ha adito un giudice tedesco con un ricorso volto ad ottenere la cessazione di tale pubblicità per il futuro. Il giudice tedesco chiede alla Corte di giustizia se, secondo il diritto dell'Unione, i fornitori e i rivenditori siano obbligati ad indicare la classe e la gamma delle classi di efficienza energetica nella loro pubblicità relativa a forni e cappe. In caso di risposta affermativa, esso desidera sapere in che modo possono farlo. Nella sua ordinanza del 5 ottobre, la Corte constata che i fornitori e i rivenditori di un prodotto devono fare riferimento, nei loro messaggi pubblicitari visivi o nel loro materiale promozionale tecnico, alla classe di efficienza energetica di tale prodotto e alla gamma delle classi di efficienza riportate sull'etichetta del gruppo di prodotti di cui trattasi1 . Tale obbligo si applica anche se la Commissione non ha ancora adottato un atto delegato che precisi il modo in cui tale riferimento deve essere effettuato. La Corte rileva che tale atto delegato non è ancora stato adottato per quanto riguarda i forni e le cappe per uso domestico. Ciò posto, essa riconosce che i fornitori e i rivenditori dispongono di un certo margine discrezionale quanto al modo di fare riferimento alle classi e alle gamme, margine che è tuttavia circoscritto. Infatti, la pubblicità deve, per quanto possibile, adottare la stessa presentazione delle classi e gamme che compare sull'etichetta energetica del forno o della cappa di cui trattasi. In ogni caso, se tale presentazione non è realizzabile, la classe e la gamma devono apparire in modo leggibile e visibile ed essere configurate in modo da soddisfare le esigenze di informazione del consumatore.

Segue nell'allegato

 


© Riproduzione Riservata