Nuovo passo nella evoluzione della class action italiana
Pubblicato il 25/10/23 00:00 [Doc.12542]
di Redazione IL CASO.it
Di Fabio De Dominicis, Ph.D presso l'Università di Firenze; Studio Legale De Dominicis
Il Tribunale di Venezia, nell'azione ex art. 140 bis cod. consumo applica in via analogica le norme della Riforma Bonafede (l. n. 31/2019) per pubblicità e adesione alla classe.
Nell'azione avente ad oggetto i diritti individuali dei consumatori che hanno acquistato azioni della Banca Popolare dell’Alto Adige tra Gennaio 2012 e Luglio 2015 ai quali sia stata fornita una scheda prodotto relativa alle azioni emessa dalla medesima Banca, i giudici hanno ritenuto opportuno disporre la pubblicazione del provvedimento sul portale telematico introdotto dalla l. n. 31/2019 per la class action di cui all'artt. 840 bis e ss. c.p.c., e di avvalersi dello stesso portale per le adesioni alla classe, da eseguirsi nella modalità previste per l'azione di classe generale dal codice di procedura civile all'art. 840 septies.
© Riproduzione Riservata