Rapporto sulle abitudini di pagamento dei consumatori in Italia: evidenze dall'indagine BCE del 2022
Pubblicato il 30/11/23 00:00 [Doc.12671]
di BANCA D'ITALIA


il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento"

La Banca d'Italia pubblica oggi "Rapporto sulle abitudini di pagamento dei consumatori in Italia: evidenze dall'indagine BCE del 2022", il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".

Il rapporto presenta i risultati italiani dell'indagine sui comportamenti dei consumatori dell'area dell'euro condotta dalla Banca Centrale Europea tra la fine del 2021 e la prima metà del 2022 (Study on the payment attitudes of consumers in the euro area - SPACE 2022). Lo scopo principale del documento è fornire informazioni aggiornate sulle tendenze nell'utilizzo degli strumenti di pagamento in Italia. Inoltre, ove possibile e utile, il rapporto confronta i risultati italiani con quelli dell'area dell'euro e con quelli della precedente edizione, condotta nel 2019, e dell'indagine Study on the use of cash by households in the euro area - SUCH, condotta nel 2015-16. I dati mostrano che, sebbene il contante rimanga lo strumento di pagamento principale presso il Punto Vendita (POS) fisico, specialmente per gli acquisti di valore ridotto (fino a €50), il suo utilizzo è diminuito rispetto ai risultati delle indagini precedenti. In termini di valore delle transazioni, i pagamenti con strumenti alternativi al contante hanno acquisito maggiore importanza e rappresentano oltre la metà delle spese totali presso il POS. I pagamenti con strumenti elettronici stanno complessivamente aumentando, supportati anche dalla crescita del commercio elettronico. Le carte, oltre a rappresentare il principale concorrente del contante per le transazioni al POS, continuano a essere lo strumento di pagamento più utilizzato, in termini sia di numero sia di valore, per le transazioni relative ad acquisti online.

 


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