Fondazione Commercialisti - La revisione negli enti locali: area "attività contrattuale e appalti"
Pubblicato il 01/02/24 08:58 [Doc.12922]
di Fondazione Nazionale dei Commercialisti


Questo lavoro rientra in un più ampio intervento di aggiornamento degli strumenti operativi allegati al documento "La revisione negli enti locali: Quaderno II" pubblicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nel mese di luglio 2020 al fine di fornire a quanti svolgono il ruolo di organo di controllo negli enti locali un supporto operativo adeguato e allineato alle recenti modifiche normative e di prassi.

Il documento, in particolare, è il frutto della revisione dei precedenti modelli (check-list e verbale) a seguito dell'abrogazione dal 1° luglio 2023 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e dell'aggiornamento con le nuove disposizioni introdotte dal d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 "Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'art. 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31.3.2023 Suppl. Ordinario n. 12. Il d.lgs. 36/2023 è entrato in vigore il 1° aprile 2023, ma il Codice ha acquisito efficacia a partire dal 1° luglio 2023 prevedendo per alcune disposizioni un periodo transitorio, fino al 31 dicembre 2023, in cui si applicavano ancora le disposizioni del vecchio codice d.lgs. 50/2016.


 


© Riproduzione Riservata