Nuovo albo CTU: dai commercialisti facsimile di autocertificazione per iscriversi al Portale
Pubblicato il 04/03/24 00:00 [Doc.13044]
di Fondazione Nazionale dei Commercialisti


Il Portale Unico consente quindi a coloro che richiedono l’iscrizione di allegare un’unica autocertificazione valida per tutti i documenti per cui è prevista dalla normativa vigente come la residenza, l’anagrafica, l’iscrizione all’Ordine professionale, il casellario giudiziale ed i carichi pendenti.

La procedura di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso il tribunale, gestita ai sensi di quanto previsto dall’art.16-novies d. l. n.179/2012 in modalità esclusivamente telematica attraverso il Portale nazionale dei CTU e periti, prevede che i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, devono ripresentare la domanda di iscrizione entro il 4 marzo 2024.

Le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno, sempre attraverso la procedura telematica prevista sul già menzionato Portale.

“Il Consiglio nazionale ha predisposto un modello di autocertificazione unica per facilitare gli iscritti impegnati nella compilazione delle domande di iscrizione al nuovo Portale, che potrà essere allegata in sostituzione delle singole autocertificazioni e/o documenti richiesti – afferma Giovanna Greco, consigliere e segretario nazionale dei commercialisti con delega a Funzioni giudiziarie e ADR –. Ringraziamo gli uffici del Ministero che, ancora una volta, hanno raccolto le istanze provenienti da questo Consiglio nazionale”.

Il facsimile di autocertificazione in allegato

 


© Riproduzione Riservata