Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento: l'esperienza della Banca d'Italia
Pubblicato il 23/03/24 00:00 [Doc.13109]
di BANCA D'ITALIA


di Giulia Cantarini, Carola Carlizza, Pietro Gaudenzi e Lucia Sironimarzo 2024

Il lavoro descrive il modello di apprendimento degli studenti conosciuto come "alternanza scuola-lavoro" o "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" (PCTO) offerto alle scuole dalla Banca d'Italia. Vengono illustrate le caratteristiche dei PCTO offerti e se ne sottolinea la valenza in termini di eterogeneità delle scuole coinvolte e di inclusività, inquadrando l'esperienza della Banca d'Italia nel dibattito sui rapporti tra scuola e mondo del lavoro.

Quasi 11.000 studenti hanno preso parte a più di 1.000 PCTO realizzati a partire dal 2016. I temi maggiormente scelti dalle scuole riguardano la tutela dei clienti e l'educazione finanziaria, la circolazione monetaria e gli strumenti di pagamento. In base ai dati raccolti attraverso i questionari compilati prima e dopo lo svolgimento del percorso, i PCTO avrebbero favorito lo sviluppo di alcune competenze trasversali degli studenti e ne avrebbero migliorato la conoscenza delle funzioni istituzionali della Banca d'Italia.

Testo della pubblicazione

 


© Riproduzione Riservata