Diritto dei marchi: il ricorso della Société du Tour de France contro la registrazione del marchio TOUR DE X è respinto
Pubblicato il 15/06/24 00:00 [Doc.13445]
di Corte di giustizia dell'Unione europea - UE


Sentenza del Tribunale nella causa T-604/22 | Société du Tour de Francia / EUIPO - FitX (TOUR DE X)

Tale marchio può essere utilizzato, tra l'altro, per articoli sportivi e attività sportive Nel maggio 2017 la catena tedesca di sale fitness FitX ha chiesto all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) la registrazione come marchio dell'Unione europea del seguente segno figurativo: La domanda di registrazione riguardava diversi prodotti e servizi, tra cui abbigliamento, scarpe, giochi, giocattoli e apparecchi per videogiochi, articoli sportivi e attrezzature sportive e servizi di educazione sportiva, formazione, divertimento, attività sportive e culturali. La società francese Société du Tour de France si è opposta alla registrazione, facendo valere alcuni marchi denominativi e figurativi con l'espressione TOUR DE FRANCE o LE TOUR DE FRANCE che aveva registrato per diversi prodotti e servizi 1 . L'EUIPO ha considerato che, nonostante il fatto che i prodotti e i servizi contraddistinti dai marchi fossero identici o simili, non sussisteva alcun rischio di confusione. L'uso del marchio TOUR DE X non trarrebbe neppure indebitamente vantaggio dai marchi della Société du Tour de France, né recherebbe loro pregiudizio. La Société du Tour de France ha impugnato tale decisione dell'EUIPO dinanzi al Tribunale dell'Unione europea. Il Tribunale respinge il ricorso della Société du Tour de France. Esso conferma, in sostanza, l'analisi dell'EUIPO 2 . Il Tribunale ritiene che il pubblico non confonderà i marchi nonostante l'identità o la somiglianza dei prodotti e dei servizi e il carattere distintivo accresciuto dall'uso dei marchi della Société du Tour de France per quanto riguarda i servizi di organizzazione di gare ciclistiche. Infatti, l'unico elemento comune tra i marchi — «tour de» — ha un debole carattere distintivo e il grado di somiglianza tra i marchi è debole. Secondo il Tribunale, l'uso del marchio TOUR DE X per i prodotti e i servizi da esso contraddistinti non trarrà indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla notorietà dei marchi della Société du Tour de France e non arrecherà loro pregiudizio. Infatti, il pubblico non stabilirà alcun nesso tra i marchi, poiché, tra l'altro, il carattere distintivo accresciuto dall'uso e dalla notorietà dei marchi TOUR DE FRANCE e LE TOUR DE FRANCE non si estendono all'elemento comune ai marchi in conflitto: l’elemento «tour de». Il Tribunale constata che tale elemento è un'espressione descrittiva, utilizzata molto comunemente nel contesto di gare ciclistiche ed eventi Direzione della Comunicazione Unità Stampa e informazione curia.europa.eu Restate in contatto! simili, che ha un carattere distintivo molto debole, se non inesistente.


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