ABILIO - Osservatorio Immobiliare - 1° semestre 2024
Pubblicato il 05/07/24 00:00 [Doc.13529]
di Redazione IL CASO.it


Il presente Studio (consultabile in allegato), promosso da Abilio S.p.A. in collaborazione con Immobiliare.it, analizza le dinamiche relative alle vendite giudiziarie immobiliari in Italia.

Prende in esame ed analizza il contesto delle vendite attivate nell’ambito di Procedure esecutive e quelle azionate in ambito concorsuale, soffermandosi però maggiormente su uno o l’altro dei due contesti a seconda del tema oggetto di specifico approfondimento all’interno della singola sessione.

Per questo Studio sono stati utilizzati dati provenienti dal Portale delle Vendite Pubbliche (PVP) e dai portali della società Abilio S.p.A., con dati di supporto da ISTAT e EUROSTAT atti a definire il contesto sovranazionale.

I dati riportati costituiscono una rielaborazione interna delle suddette fonti.

L’analisi prende in esame un arco temporale, specificato all’interno di ogni singola sessione, che varia a seconda delle necessità espositive.

Ove non espressamente specificato, riguarda i tentativi di vendita compresi nell’arco temporale:

1° gennaio 2019 – 30 giugno 2024.

L’analisi prende avvio cronologicamente dall’anno 2019 senza risalire ulteriormente nel tempo, in quanto questo è il primo anno per il quale PVP restituisce dati stabili e completi (a fronte di un obbligo di pubblicizzazione su PVP in vigore da febbraio 2018 che ha necessitato di tempi tecnici fisiologici per essere recepito ed applicato su tutti i Tribunali d’ Italia).

Lo Studio ha l’obiettivo di approfondire le dinamiche relative alla vendite giudiziarie immobiliari, tramite l’analisi delle tempistiche e delle modalità di esecuzione, dando evidenza delle peculiarità, criticità e attuali opportunità di crescita.

Lo Studio, basato su informazioni prettamente quantitative, si prefigge lo scopo di integrare il dato numerico puntuale con l’interpretazione qualitativa di Abilio S.p.A, che si fonda su un’esperienza di oltre dieci anni nel contesto delle liquidazioni concorsuali ed esecutive con attività prestata su oltre 100 Tribunali in Italia in qualità di:

- Soggetto Specializzato

- Gestore della Vendita Telematica

- Gestore della Pubblicità Legale

- Custode

 


© Riproduzione Riservata