Caratteristiche degli smart contracts
Pubblicato il 26/07/24 00:00 [Doc.13582]
di BANCA D'ITALIA


di M. Doria (coordinatore), F. Bassan, M. Rabitti, A. Sciarrone Alibrandi e U. Malvagnaluglio 2024

Questo lavoro evidenzia i possibili aspetti critici sotto i profili giuridici e tecnici degli smart contracts, cioè di programmi software per definire, verificare e applicare un accordo tra le parti su una DLT. L'obiettivo è quello di fornire le basi per l'elaborazione di linee guida, deducibili dalle migliori prassi, per il loro utilizzo ai fini dell'erogazione di servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Dopo aver analizzato le caratteristiche principali della tecnologia blockchain, si propone un approccio metodologico per l'acquisizione delle informazioni necessarie per descrivere e analizzare le piattaforme basate su quella tecnologia. Vengono poi esaminate le componenti degli smart contracts, presentando e confrontando i modelli account-based e token-based. Si propone infine una tassonomia degli smart contracts e delle vulnerabilità che possono caratterizzarli, oltre a un approfondimento sulle sfide poste dallo sviluppo di applicazioni decentralizzate sicure e affidabili.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito inviando suggerimenti e commenti a seguito della consultazione pubblica tenutasi il 30 giugno 2023.

Testo della pubblicazione

 


© Riproduzione Riservata