Composizione negoziata, dal 2 agosto implementata la piattaforma elettronica
Pubblicato il 05/08/24 00:00 [Doc.13640]
di Fondazione Nazionale dei Commercialisti


L’esperto potrà caricare la documentazione comprovante lo svolgimento delle esperienze professionali acquisite

 

Dal 2 agosto muteranno alcune funzionalità informatiche della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata. Ne dà notizia il Consiglio nazionale dei commercialisti con l’informativa 99/2024 a firma del presidente Elbano de Nuccio.

“Anche su richiesta di questo Consiglio Nazionale – è scritto nell’informativa – al fine di facilitare le attività di verifica condotte dagli Ordini con riguardo alle esperienze inserite dall’esperto nella scheda, lo stesso esperto potrà caricare sulla Piattaforma telematica la documentazione comprovante lo svolgimento delle esperienze professionali acquisite (quali sono ad esempio gli incarichi giudiziali)”.

Il Consiglio nazionale spiega anche che “in considerazione della circostanza per cui l’esperto può inserire più di un’esperienza e che, allo stato, il sistema non permette di procedere a una validazione parziale delle esperienze (ratificandone alcune e scartandone altre) poiché è consentito unicamente validare in blocco le nuove esperienze indicate dall’esperto, il sistema consentirà agli Ordini di convalidare ogni singola esperienza selezionata separatamente dalle altre. L’esperto, per ogni esperienza inserita, riceverà direttamente dalla Piattaforma telematica una PEC di approvazione o di diniego da parte dell’Ordine professionale in cui è iscritto.

Nell’informativa si precisa che per le esperienze già validate dall’Ordine di appartenenza del professionista prima del 2 agosto, il procedimento può ritenersi concluso.

Il Consiglio nazionale chiarisce infine che le valutazioni che l’Ordine conduce in relazione alle nuove esperienze sono analoghe a quelle che l’Ordine effettua ai fini di prima iscrizione nell’elenco. Considerato che la Piattaforma telematica invia il primo e il quindicesimo giorno di ogni mese una comunicazione agli indirizzi PEC degli Ordini professionali di appartenenza dell’esperto, si invitano gli Ordini a completare l’istruttoria e ad assumere i provvedimenti relativi alla validazione – o meno – delle nuove esperienze degli esperti in occasione della prima riunione utile del Consiglio dell’Ordine successiva alla comunicazione PEC ricevuta dalla Piattaforma.

 


© Riproduzione Riservata