Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative - Focus cooperative
Pubblicato il 18/10/24 08:29 [Doc.13844]
di Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Il documento, in continuità con quanto fatto lo scorso anno, si pone l’obiettivo di fornire indicazioni circa l’istituzione degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative.
Nel solco tracciato dalle check-list pubblicate il mese di luglio del 2023, questo documento, dal taglio prevalentemente pratico, indica opportuni strumenti operativi (attraverso apposite check-list) che potranno supportare l’imprenditore, l’organo di controllo e il professionista nella valutazione dell’adeguatezza degli assetti istituiti dalla società.
Considerato che l’analisi deve essere svolta avendo riguardo alle caratteristiche dell’impresa, alla sua natura, alle sue dimensioni, al settore di riferimento, all’attività esercitata e così via, un focus sulle particolari caratteristiche degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative è sembrato opportuno. Le check-list, contenendo suggerimenti per i professionisti, possono rappresentare un utile strumento da utilizzare in base a un approccio tipologico e customizzato, per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata.
Buona lettura
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