Qualità del bilancio e informazioni rilevanti per i fondi di private equity
Pubblicato il 24/10/24 00:00 [Doc.13875]
di Fondazione Nazionale dei Commercialisti
il documento si pone l’obiettivo di fornire indicazioni sulle principali informazioni che i fondi di private equity analizzano nella valutazione delle aziende target, nell’ambito dei propri processi decisionali e di asset allocation.
L’elaborato evidenzia, in primo luogo, l’importanza di elementi “qualitativi” che richiedono una visione olistica e integrata dell’impresa, quali il business model, il posizionamento di mercato, i driver di vantaggio competitivo e così via.
Il lavoro prosegue trattando il tema della qualità dei dati di bilancio e della loro affidabilità, che rappresentano elementi fondamentali per attrarre investitori, che hanno necessità di basare le proprie valutazioni su un’informativa di bilancio attendibile e trasparente. Partendo dall’analisi delle principali voci contabili nell’ambito delle quali possono annidarsi errori o alterazioni, il documento introduce anche alcuni metodi utilizzati in tale ambito, quale l'Approccio di Penman e lo Score di Beneish.
Il documento fornisce altresì una panoramica degli indicatori maggiormente utilizzati dagli investitori per valutare le performance aziendali dal punto di vista economico-finanziario, nell’ambito di procedure di M&A o nel caso di ingresso nel capitale sociale da parte di fondi di private equity.
L’elaborato propone altresì esempi pratici di utilizzo degli indicatori e degli strumenti esaminati, che potranno essere di supporto ai colleghi nella propria attività professionale.
Buona lettura
|
© Riproduzione Riservata