20 ottobre 2024 - La Banca d'Italia aderisce alla Giornata europea della statistica
Pubblicato il 31/10/24 00:00 [Doc.13888]
di BANCA D'ITALIA


Il 20 ottobre si celebra la Giornata europea della statistica, che quest'anno ha come motto "Official Statistics, a window for understanding society".

L'osservazione e la misurazione dei fenomeni sociali sono prerequisiti essenziali per l'analisi economica, elemento fondamentale per lo svolgimento dei compiti istituzionali di una banca centrale. Per tale finalità la Banca d'Italia è da sempre impegnata nella raccolta e nella diffusione di informazioni che hanno per oggetto intermediari finanziari, amministrazioni pubbliche, imprese e famiglie. La normativa nazionale ed europea assegna alla Banca la responsabilità della produzione di diverse statistiche ufficiali, relative al sistema bancario, al mercato finanziario, agli aggregati monetari e creditizi, alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale sull'estero,  ai conti finanziari, al debito e al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche e al sistema dei pagamenti. Questi dati vengono prodotti secondo metodologie armonizzate a livello europeo, presentati al pubblico nei fascicoli della collana Statistiche secondo un calendario ufficiale e diffusi mediante la Base Dati Statistica.

Gli standard di compilazione delle statistiche ufficiali vengono aggiornati periodicamente grazie all'intensa attività di collaborazione internazionale e in ambito Eurosistema ed Eurostat, allo scopo di consentire una rappresentazione fedele e accurata delle dinamiche economiche e sociali, garantendo il confronto internazionale, con lo sguardo volto all'integrazione europea.

Oltre alla produzione e diffusione di statistiche ufficiali, la Banca d'Italia conduce indagini campionarie periodiche che coinvolgono famiglie, imprese e intermediari bancari e finanziari. I risultati delle indagini sono presentati al pubblico in diverse pubblicazioni; la maggior parte dei microdati raccolti viene successivamente diffusa al pubblico per finalità di ricerca economica attraverso il Research Data Center, con modalità idonee a garantirne il livello di confidenzialità.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Statistiche del sito e all'interno del volume La Banca d'Italia. Funzioni e obiettivi.

 


© Riproduzione Riservata