
Proprietà intellettuale: il segno figurativo costituito dalla frase «RUSSIAN WARSHIP, GO F**K YOURSELF» in russo e in inglese non può essere registrato come marchio dell'Unione europea
Pubblicato il 16/11/24 00:00 [Doc.13954]
di Corte di giustizia dell'Unione europea - UE
Sentenza del Tribunale nella causa T-82/24 | Administration of the State Border Guard Service of Ukraine / EUIPO (RUSSIAN WARSHIP, GO F**K YOURSELF)
Tale frase, divenuta un simbolo della lotta dell'Ucraina contro l'aggressione russa, non sarebbe percepita come l'indicazione di un'origine commerciale L'Administration of the State Border Guard Service of Ukraine (Kiev, Ucraina) chiede al Tribunale dell'Unione europea di annullare la decisione dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) del 1º dicembre 2023 che le ha rifiutato la registrazione come marchio dell'Unione europea del seguente segno figurativo: Tale marchio sarebbe un grido di guerra emesso da una guardia di frontiera ucraina sull'Isola dei serpenti il 24 febbraio 2022, primo giorno dell'invasione russa su larga scala dell'Ucraina. La registrazione era stata richiesta per un'amplissima gamma di prodotti, nonché per servizi editoriali, educativi, ricreativi e sportivi. L'EUIPO ha rifiutato la registrazione con la motivazione che il marchio era uno slogan politico privo di carattere distintivo per i prodotti e i servizi di cui trattasi. Con la sua sentenza, il Tribunale respinge il ricorso dell'Administration of the State Border Guard Service of Ukraine. Il Tribunale considera che la frase ripresa nel marchio è stata ampiamente impiegata e diffusa dai media, subito dopo la sua prima utilizzazione, al fine di testimoniare sostegno all'Ucraina, ed è divenuta molto rapidamente un simbolo della lotta dell'Ucraina contro l'aggressione russa. Tale frase è stata cosi utilizzata in un contesto politico, ripetutamente e con l'obiettivo di esprimere e di promuovere sostegno all'Ucraina. Il Tribunale rileva che un segno non è in grado di svolgere la funzione essenziale di un marchio se il consumatore medio non percepisce, in sua presenza, l'indicazione dell'origine del prodotto o del servizio, bensì unicamente un messaggio politico. Orbene, la frase in questione è stata fortemente utilizzata in un contesto non commerciale (l'aggressione russa) e sarà necessariamente e strettissimamente associata a tale contesto e a quel momento storico recente, ben noto al consumatore medio dell'Unione. Non sarà quindi percepita dal pubblico di riferimento come un'indicazione dell'origine commerciale dei prodotti e dei servizi da essa designati.
© Riproduzione Riservata