Pratica collaborativa, approfondiamo il dialogo
Pubblicato il 31/10/16 07:11 [Doc.1917]
di Redazione IL CASO.it


Recensione di: Claudia Piccinelli

PRATICA COLLABORATIVA, APPROFONDIAMO IL DIALOGO

La pratica collaborativa è un nuovo metodo non antagonistico di risolvere le controversie familiari.
Gli avvocati e gli altri professionisti sono incaricati dalle parti solo per l’assistenza alla Pratica Collaborativa. Ogni membro della squadra collaborativa (avvocato, facilitatore della comunicazione, specialista del bambino e finanziario) concordano con i clienti, sottoscrivendo un apposito accordo, che non verrà fatto ricorso al giudice e gli stessi professionisti non potranno in futuro assistere le parti in un eventuale procedimento contenzioso che le veda contrapposte.
Diventare un avvocato collaborativo richiede un cambiamento culturale importante per il professionista che si occupa di famiglia; questo libro è la migliore guida per gli avvocati che vogliono intraprendere il viaggio che li porterà dal contenzioso tradizionale alla nuova pratica.
Nancy J. Cameron in queste pagine riflette con grande sensibilità e anche ironia su come non sia facile per il legale effettuare questa trasformazione che richiede di ripensare i valori, personali e professionali, per sviluppare le nuove competenze necessarie nel nuovo metodo. L’autrice di questo libro, che si propone come un testo fondamentale per conoscere e comprendere la pratica collaborativa, è un’avvocata canadese cofondatrice della Collaborative Divorce Association di Vanouver e Presidente, nel 2009, dell’Associazione mondiale IACP, leader nel settore dei professionisti collaborativi.
Il libro contiene anche tre capitoli sul ruolo degli altri professionisti collaborativi, oltre ai legali, che questa nuova pratica può coinvolgere: il facilitatore della comunicazione, scritto da Susanne Gamache, lo specialista dell’età evolutiva, scritto da Ellen Shapiro e lo specialista finanziario scritto da Gardner Brown.
La traduzione in italiano è stata curata da Cristina Mordiglia, avvocata milanese con trentennale esperienza in diritto di famiglia, formatasi da anni alla pratica collaborativa e impegnata nella sperimentazione e approfondimento della stessa.

http://praticacollaborativa.it/nuovo-volume-pratica-collaborativa-aiadc/


© Riproduzione Riservata