Liquidazioni periodiche Iva: via alla trasmissione dei dati
Pubblicato il 12/05/17 05:47 [Doc.3000]
di Redazione IL CASO.it
Il programma informatico reso disponibile gratuitamente sul sito delle Entrate permette di generare file conformi a quanto previsto da specifiche tecniche e regole di compilazione
Tutto pronto per lâinvio telematico delle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva.
A partire da oggi i contribuenti interessati e gli intermediari possono condividere con lâAgenzia delle Entrate i dati di sintesi delle operazioni effettuate nel trimestre di riferimento utilizzando i nuovi servizi messi a disposizione dellâamministrazione finanziaria.
I software di compilazione e controllo sono già in Rete da alcuni giorni (vedi articolo âLiquidazioni periodiche Iva: online compilazione e controlloâ) e i contribuenti possono trovare indicazioni e assistenza seguendo il percorso sul sito delle Entrate: Home - Strumenti - Specifiche tecniche - Modelli di comunicazione - Fatture e corrispettivi.
Il programma informatico messo a disposizione da oggi permette la generazione di file conformi a quanto previsto dal provvedimento del 27 marzo 2017, con il quale è stato anche âlicenziatoâ il modello, con le relative istruzioni, di âComunicazione liquidazioni periodiche Ivaâ.
La firma elettronica è qualificata
Prima di trasmettere i file contenenti le comunicazioni occorre apporre una firma elettronica qualificata (firma digitale) o, in alternativa, la âfirma Entrateâ. Questâultima si basa sui certificati rilasciati dallâAgenzia e può essere apposta con unâunica operazione su tutti i file selezionati, utilizzando la nuova funzionalità disponibile sulle piattaforme âDesktop telematicoâ ed âEntratel multifileâ.
Tre i canali di trasmissione
I contribuenti in possesso delle credenziali Entratel, Fisconline o Spid possono inviare tramite il servizio web âFatture e corrispettiviâ:
file Xml riguardanti singole comunicazioni, dotate di firma elettronica qualificata o con âfirma Entrateâ o âsigillateâ tramite lâapposita funzionalità disponibile
file Zip riguardanti le comunicazioni di più contribuenti su ognuna delle quali è apposta la firma digitale o la âfirma Entrateâ
file Zip firmato digitalmente contenenti le comunicazioni di diversi contribuenti (file Xml) che possono non essere firmate singolarmente. Questa ultima funzionalità sarà disponibile a partire dal 16 maggio.
Coloro che hanno già accreditato un canale web services per interfacciare con il Sistema di interscambio, possono utilizzarlo per trasmettere:
file Xml, riguardanti singole comunicazioni firmate elettronicamente con firma digitale o con âfirma Entrateâ
file Zip in cui sono contenute le comunicazioni di più contribuenti, su ognuna delle quali è apposta o la firma digitale o la âfirma Entrateâ
file Zip firmato digitalmente contenenti le comunicazioni di più contribuenti (file XML) che possono non essere firmate singolarmente.
Lâultimo canale di trasmissione riguarda quanti hanno accreditato un canale ftp per il colloquio con il Sistema di interscambio, attraverso il quale possono trasmettere una o più comunicazioni firmate singolarmente o con firma digitale o con âfirma Entrateâ. In tal caso, le comunicazioni possono essere inserite in un unico supporto e trasmesse con le modalità descritte nel documento âIstruzioni per il servizio Sdiftp Versione 1.3â.
r.fo.
pubblicato Mercoledì 10 Maggio 2017
© Riproduzione Riservata