Attrazione di capitale umano: il punto sullo stato dellâarte
Pubblicato il 24/05/17 08:23 [Doc.3091]
di Redazione IL CASO.it
LâAgenzia delle Entrate illustra dettagliatamente i vari regimi agevolativi previsti a favore delle persone fisiche che decidono di trasferire la propria residenza fiscale in Italia
Nel corso degli ultimi anni, il legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento tributario una serie di disposizioni di favore dirette ad attrarre capitale umano, allo scopo di sostenere e incentivare lo sviluppo economico, scientifico e culturale del Paese. Si tratta, in particolare, di regimi agevolativi destinati alle persone fisiche che decidono di trasferire la propria residenza fiscale in Italia.
Lâultimo intervento normativo, in ordine di tempo, è rappresentato dalla legge di bilancio 2017 (legge 232/2016) che, da un lato, ha potenziato lâefficacia delle norme di favore previgenti e, dallâaltro, ne ha introdotte di nuove. Allo stato attuale, quindi, risulta operativo un sistema ampio e variegato, in grado di coprire un ventaglio molto esteso di fattispecie.
In linea generale, è possibile suddividere i regimi di favore in due grandi macro-categorie:
quelli indirizzati alle persone fisiche che trasferiscono la residenza in Italia per svolgervi un lavoro (con la previsione di una tassazione agevolata dei redditi ivi prodotti)
quello rivolto alle persone fisiche che trasferiscono la residenza nel nostro paese a prescindere dallo svolgimento di unâattività lavorativa (con la previsione di una tassazione agevolata sui redditi prodotti allâestero).
Rientrano nel primo gruppo:
gli incentivi previsti per il rientro in Italia di docenti e ricercatori residenti allâestero (articolo 44, Dl 78/2010)
il regime fiscale rivolto ai âcontro-esodatiâ (legge 238/2010)
il regime speciale per lavoratori âimpatriatiâ (articolo 16, Dlgs 147/2015).
Rientra, invece, nel secondo gruppo:
il regime opzionale di imposizione sostitutiva per i nuovi residenti (articolo 24-bis, Dpr 917/1986, introdotto dallâarticolo 1, comma 152, legge 232/2016).
Con la circolare 17/E del 23 maggio 2017, lâAgenzia delle Entrate offre una panoramica completa di tali regimi, ricostruendone dettagliatamente la disciplina sotto il profilo dei requisiti soggettivi e oggettivi, della misura delle agevolazioni previste, nonché delle relative modalità di fruizione.
Di seguito, si offre una sintesi dei contenuti del documento di prassi.
Presupposto comune: il trasferimento della residenza in Italia
I vari regimi agevolativi hanno un presupposto comune, costituito dalla necessità che i soggetti interessati trasferiscano in Italia la propria residenza ovverosia instaurino âun collegamento sostanziale con il territorio dello Stato, che implichi unâinterazione effettiva con la realtà italianaâ.
Inoltre, le disposizioni in esame richiedono che, prima del trasferimento nel nostro paese, la persona fisica abbia mantenuto la residenza fiscale allâestero per un periodo di tempo minimo, variabile a seconda del regime agevolativo.
La nozione di residenza che viene in rilievo è quella prevista ai fini delle imposte sui redditi dallâarticolo 2, Tuir, a mente del quale si considerano residenti in Italia le persone fisiche che, per la maggior parte del periodo dâimposta, cioè per almeno 183 giorni (o 184 giorni in caso di anno bisestile), sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile (le due condizioni sono tra loro alternative e, quindi, la sussistenza anche di una sola di esse è sufficiente a far ritenere che un soggetto sia qualificato, ai fini fiscali, residente in Italia).
Inoltre, per la corretta applicazione dei regimi agevolativi in esame, viene in rilievo anche la presunzione legale relativa di residenza dettata dal comma 2-bis del citato articolo 2, secondo la quale si considerano residenti, salvo prova contraria, anche i cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione residente e trasferiti in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato. Pertanto, in linea di principio, la persona fisica che si trasferisce in Italia provenendo da uno di tali paesi o che vi è stata residente anche per un solo periodo dâimposta può usufruire di uno dei regimi agevolativi in commento, purché non sia stata effettivamente residente in Italia nel periodo stabilito dalla norma.
Infine, la circolare sottolinea che gli incentivi si applicano a decorrere dal periodo di imposta in cui il soggetto diviene fiscalmente residente in Italia, avendo riguardo al periodo di vigenza dei singoli regimi e alla durata degli stessi. Dato che, con riguardo alle persone fisiche, il periodo dâimposta coincide con lâanno solare, un soggetto che si sia trasferito in Italia dopo il 2 luglio (dopo il 1° luglio nel caso di anno bisestile) non può essere considerato fiscalmente residente per quellâanno.
Incentivi per il rientro in Italia di ricercatori e docenti
Lâagevolazione è riservata ai docenti e ai ricercatori che decidono di svolgere in Italia la propria attività (di docenza e ricerca).
Questi i requisiti previsti:
essere in possesso di un titolo di studio universitario o equiparato
essere stati non occasionalmente residenti allâestero
aver svolto allâestero documentata attività di ricerca o docenza per almeno due anni continuativi, presso centri di ricerca pubblici o privati o universitÃ
svolgere lâattività di docenza e ricerca in Italia (anche presso pubbliche amministrazioni)
trasferire la residenza fiscale in Italia.
Quanto a misura e a durata dellâagevolazione, è previsto che:
il reddito imponibile è pari al 10% del reddito di lavoro dipendente o autonomo percepito
lâagevolazione è applicabile per un massimo di quattro anni decorrenti dallâanno di trasferimento della residenza fiscale in Italia.
Regime fiscale rivolto ai âcontro-esodatiâ
Il regime, applicabile fino al 2017, è riservato ai cittadini Ue laureati che hanno svolto attività di lavoro dipendente, autonomo o dâimpresa allâestero o agli studenti che hanno conseguito allâestero un titolo accademico o specializzazione post laurea.
I requisiti necessari, quindi, sono i seguenti:
aver risieduto per ventiquattro mesi in Italia prima dellâespatrio
essere laureati e aver svolto attività di lavoro dipendente, autonomo o di impresa allâestero per ventiquattro mesi o, in alternativa, unâattività di studio conseguendo un titolo accademico (laurea o specializzazione post lauream)
svolgere in Italia attività di lavoro dipendente, autonomo o dâimpresa (anche presso pubbliche amministrazioni)
trasferire la residenza anagrafica in Italia entro tre mesi dallâassunzione o dallâavvio dellâattivitÃ
impegnarsi a non trasferire nuovamente il proprio domicilio o la propria residenza fuori dallâItalia prima del decorso di cinque anni, pena la decadenza dal regime con conseguente recupero dei benefici già fruiti e applicazione di sanzioni e interessi.
Il reddito imponibile è pari al 20% (per le donne) o al 30% (per gli uomini) del reddito di lavoro dipendente, autonomo o di impresa prodotto in Italia.
Regime speciale per lavoratori âimpatriatiâ
Nel novero dei lavoratori âimpatriatiâ sono incluse diverse categorie di beneficiari caratterizzati da specifici requisiti soggettivi e accomunati dalla circostanza di trasferirsi in Italia per svolgervi unâattività lavorativa. La norma di riferimento è lâarticolo 16, Dlgs 147/2015, i cui commi 1, 1-bis, 2 e 4 prevedono e disciplinano le varie ipotesi di agevolazione.
Manager e lavoratori con elevata qualificazione e specializzazione (comma 1)
Possono beneficiare dellâagevolazione i soggetti, anche non laureati (cittadini e non della Ue) che, a decorrere dal 2016, trasferiscono la residenza in Italia e che soddisfano contemporaneamente le seguenti condizioni:
non essere stati residenti in Italia nei cinque periodi di imposta precedenti il trasferimento
svolgere lâattività lavorativa presso unâimpresa residente in Italia in forza di un rapporto di lavoro instaurato con questa o con società che direttamente o indirettamente controllano la medesima impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla lâimpresa (non è ammesso il lavoro presso pubbliche amministrazioni)
prestare lâattività lavorativa prevalentemente nel territorio italiano (il requisito risulta soddisfatto se lâattività lavorativa è prestata in Italia per un periodo superiore a 183 giorni nellâarco dellâanno)
rivestire ruoli direttivi ovvero essere in possesso di elevata qualificazione o specializzazione
impegnarsi a permanere in Italia per almeno due anni.
Il reddito imponibile è pari al 70% per il periodo dâimposta 2016 e al 50% a partire dal periodo dâimposta 2017.
Il regime agevolato è applicabile per un massimo di cinque anni decorrenti dallâanno di trasferimento della residenza fiscale in Italia.
Lavoratori autonomi impatriati (comma 1-bis)
A partire dal 2017, il regime illustrato sopra è stato esteso anche ai lavoratori autonomi. Tuttavia, il lavoratore autonomo che trasferisce la propria residenza in Italia deve possedere solo alcuni dei requisiti illustrati. In particolare, non deve essere stato residente in Italia nei cinque periodi dâimposta precedenti il trasferimento, deve impegnarsi a permanere in Italia per almeno due anni, nonché svolgervi lâattività lavorativa in modo prevalente.
Impatriati in possesso di laurea (comma 2)
Lâagevolazione è rivolta, per il 2016, solo ai cittadini Ue e, a partire dal 2017, anche ai cittadini di Stati extra Ue con i quali sia in vigore una convenzione contro le doppie imposizioni o un accordo sullo scambio di informazioni fiscali.
Più in particolare, destinatari del regime in esame sono i cittadini sopra indicati che:
siano in possesso di un titolo di laurea e abbiano svolto continuativamente unâattività di lavoro dipendente, di lavoro autonomo o di impresa fuori dallâItalia negli ultimi ventiquattro mesi o più
ovvero
abbiano svolto continuativamente unâattività di studio fuori dallâItalia negli ultimi ventiquattro mesi o più, conseguendo un titolo di laurea o una specializzazione post lauream.
Tali soggetti, dopo aver trasferito la residenza fiscale in Italia, devono impegnarsi a restarvi per almeno due anni e svolgervi attività di lavoro autonomo o dipendente (è ammesso il lavoro presso pubbliche amministrazioni).
Il reddito imponibile è pari al 70% per il periodo dâimposta 2016 e al 50% a partire dal periodo dâimposta 2017.
Per il 2016 è agevolabile solo il reddito di lavoro dipendente, mentre a partire dal 2017 è agevolabile anche il reddito di lavoro autonomo.
segue: http://www.fiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/attrazione-capitale-umanoil-punto-sullo-stato-dell-arte
Gennaro Napolitano
pubblicato Martedì 23 Maggio 2017
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