Delega al Governo per lâistituzione del catasto del suolo
Pubblicato il 27/09/17 08:58 [Doc.3740]
di Redazione IL CASO.it
A.C. 2999
Dossier n° 621 - Schede di lettura
27 settembre 2017
La proposta di legge delega il Governo a revisionare l'archivio cartografico e l'archivio censuario del catasto dei terreni, che viene ridenominato "catasto del suolo".
Tra le caratteristiche del "catasto del suolo", la proposta prevede le seguenti:
la caratterizzazione, nell'ambito della revisione del foglio di mappa, delle particelle catastali con riferimento allo stesso tipo di suolo e all'omogeneità della risposta produttiva per la stessa coltura o destinazione d'uso;
l'accorpamento delle particelle adiacenti, se il fondo presenta identiche condizioni ambientali e territoriali;
l'accesso libero e aperto a tutte le cartografie disponibili;
l'integrazione delle informazioni contenute nel certificato catastale con dati di natura ambientale, climatologica etc;
la disciplina specifica per l'inserimento dei dati ambientali e territoriali, che deve essere effettuata da parte di alcune figure professionali.
In particolare, il comma 1 dell'articolo unico reca le finalità della delega, che intende valorizzare i servizi del suolo ambientali, sociali, economici e fiscali ed estendere la tracciabilità dei prodotti agricoli o dei loro derivati.
Il Governo è dunque delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della proposta in esame, uno o più decreti legislativi recanti la revisione dell'archivio cartografico e dell'archivio censuario del catasto dei terreni.
© Riproduzione Riservata