Approfondimento sulla Revisione legale delle Nano imprese
Pubblicato il 24/12/19 18:22 [Doc.7021]
di Fondazione Nazionale dei Commercialisti


Roma 23 dicembre 2019

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato la informativa periodica "Valutazione e Controlli", uno strumento incentrato sulle iniziative del Consiglio Nazionale in tema di principi di revisione e controlli interni, oltre alle novità in materia di principi italiani contabili e principi italiani di valutazione.

Tra i temi approfonditi, il "Questionario sul modello contabile del Leasing", pubblicato dall'Organismo Italiano di Contabilità cui è possibile dare risposta entro il 6 marzo 2020. Compilabile anche direttamente via internet, rientra nello svolgimento delle attività istituzionali dello standard setter nazionale a cui il disposto di legge richiede anche di supportare l'attività normativa del Parlamento e degli Organi Governativi in materia contabile (art. 9-bis, co. 1, lett. b) del Decreto Legislativo 38/2005). Spazio poi ad un report approfondito sull'ottavo Convegno Internazionale OIV sulla Valutazione d'Azienda, "New Challenges in Business Valuation" tenutosi a Milano il mese scorso che ha illustrato le problematiche di maggior rilievo nel campo della valutazione di aziende, di partecipazioni, di titoli azionari e di beni intangibili. Un interessante focus in campo valutativo è stato posto sulle conseguenze che la digitalizzazione - intesa come il processo di conversione dei dati in un formato leggibile da computer - potrebbe produrre sul processo di valutazione delle aziende.

Nella sezione dedicata ai principi di revisione attenzione puntata sulla revisione legale delle nano-imprese. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha posto in pubblica consultazione dal 6 al 20 novembre il documento "La revisione legale nelle nano-imprese - Riflessioni e strumenti operativi".

Il documento, che verrà presto diffuso nella sua versione definitiva agli esiti delle osservazioni pervenute, ha un duplice obiettivo: da una parte, perimetrare il fenomeno, dal punto di vista dei principi internazionali di revisione, definendo la nano-impresa; dall'altra, offrire una serie di suggerimenti ed approfondimenti in merito a possibili declinazioni dei principi internazionali di revisione in tali realtà produttive.

Gli approfondimenti e suggerimenti riguardano l'approccio di revisione nelle nano-imprese (con particolare riferimento alla fase di pianificazione dell'incarico, alla determinazione della significatività generale e operativa, alle procedure di risposta al rischio), nonché l'applicazione delle procedure di revisione previste dall'ISA (Italia) n. 402 "Considerazioni sulla revisione contabile di un'impresa che esternalizza attività avvalendosi di fornitori di servizi". Infine l'informativa si chiude con il paragrafo riservato ai controlli interni dove si è esaminato l'Art.379 del Codice della Crisi.

L'informativa integrale è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).

Info: Ufficio Stampa Fondazione Nazionale dei Commercialisti - Sabino Cirulli
Tel.349/2165175


© Riproduzione Riservata