Linee guida del curatore fallimentare - Tribunale di Catania
Pubblicato il 18/12/20 08:35 [Doc.8466]
di Redazione IL CASO.it
.PARTE PRIMA - LINEE GENERALI
.PARTE SECONDA - L'ACCERTAMENTO DEL PASSIVO
.PARTE TERZA - LE SPESE DI GESTIONE
Giunge alla sua quarta edizione il corposo lavoro di individuazione delle linee guida per la gestione delle procedure fallimentari da parte dei professionisti incaricati dalla sezione.
In primo luogo un sincero ringraziamento ai colleghi del settore fallimentare che hanno, nel corso di diverse camere di consiglio straordinarie, integrato e sistematizzato le direttive, affrontando complessi snodi interpretativi che hanno nel recente passo impegnato i professionisti e le cancellerie.
In secondo luogo un'avvertenza di fondamentale importanza per tutti i curatori fallimentari che ci onorano del loro contributo professionale: il rispetto delle linee guida costituisce, ad avviso della sezione, un indice significativo di professionalità, proponendosi anche quale elemento di valutazione per garantire alla sezione il ricorso alle migliori professionalità presenti sul territorio.
Abbiamo voluto individuare le migliori prassi organizzative sperimentate in sezione e i percorsi interpretativi consolidati, onde incidere, in modo sempre più significativo e importante, sull'efficienza della procedure stesse e sulla loro celere definizione.
Nel corso di questi ultimi due anni, la sezione ha sviluppato ulteriormente una proficua e sistematica sinergia con tutti gli Ordini Professionali - ai quali anche in questa occasione ripropongo il mio personale e sincero ringraziamento per la disponibilità sempre prestata - , avendo come obiettivo la razionalizzazione dei percorsi organizzativi sia interni nei rapporti con le cancellerie fallimentari che esterni con i professionisti incaricati.
L'attuale drammatica congiuntura sanitaria ed economica è stato, a tal riguardo, un momento significativo che ha confermato la piena consapevolezza di fare tutti parti di un sistema complesso che intanto si tiene e funziona in quanto ciascuno operi in modo coordinato e collaborativo.
Nelle linee guida sono stati inseriti i link ipertestuali ai provvedimenti assunti che investono gli adempimenti dei curatori fallimentari, al fine di facilitarne il reperimento.
Le linee guida costituiscono un evidente work in progress, sicchè si auspica il costante contributo dei professionisti al fine di garantirne l'effettività e un costante aggiornamento.
La prossima entrata in vigore del nuovo C.I.I. costituirà senza dubbio un ulteriore scoglio che impegnerà la sezione fallimentare e richiederà ancora di più la massima collaborazione.
Catania, 16 dicembre 2020.
Il Presidente di sezione
Mariano Sciacca
I giudici delegati
Fabio Letterio Ciraolo
Lucia De Bernardin
Alessandro Laurino
Alessandra Bellia
Sebastiano Cassaniti
Leggi le Linee guida nell'allegato.
© Riproduzione Riservata