Lo stile paranoico italiano - Perché da noi non è mai del tutto chiaro come funziona il potere?
Pubblicato il 23/01/21 11:12 [Doc.8574]
di Giovanni Zagni, direttore dei progetti di fact-checking PagellaPolitica e Facta.


C'è un bel saggio di Franklin Foer sul tema - oggi piuttosto inflazionato - dell'influsso che hanno le grandi multinazionali del web sul mondo dell'informazione e, più in generale, sulla democrazia. Si intitola World Without Mind ed è pubblicato in italiano da Longanesi con il titolo I nuovi poteri forti. L'autore è un purissimo prodotto dell'élite culturale liberal americana e viene da una famiglia particolare: ex direttore della storica rivista progressista The New Republic, è il fratello maggiore del romanziere Jonathan Safran Foer - quello di Ogni cosa è illuminata - e di Joshua Foer, che ha scritto un gran bel libro sul funzionamento della memoria.

World Without Mind racconta l'esperienza dell'autore alla direzione di The New Republic e a partire da questa fa molte riflessioni intelligenti sul presente e il futuro del giornalismo, sul suo pubblico e sui suoi modelli di finanziamento. Intorno a metà libro c'è un'analogia curiosa. Scrive Foer:

Osservando abbastanza a lungo Google, Facebook e Amazon, questi diventano un po' come l'Italia, un paese dove non è mai del tutto chiaro come operi il potere.

Continua a leggere:https://giovannizagni.substack.com/p/lo-stile-paranoico-italiano


© Riproduzione Riservata