L'impatto della pandemia sull'uso degli strumenti di pagamento in Italia
Pubblicato il 16/07/21 00:00 [Doc.9435]
di BANCA D'ITALIA



├ł online "L'impatto della pandemia sull'uso degli strumenti di pagamento in Italia", l'ottavo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".

Il lavoro valuta l'impatto della pandemia di Covid-19 sull'utilizzo degli strumenti di pagamento al dettaglio in Italia. Dopo un breve quadro d'assieme sulle tendenze prevalenti prima della diffusione dell'epidemia, viene analizzata la dinamica dei principali indicatori sulle abitudini di pagamento durante le due ondate di contagi che hanno interessato il Paese. Gli effetti sull'industria dei pagamenti sono stimati utilizzando diverse misure di intensità della pandemia, in grado di cogliere l'impatto dei timori di contagio sui comportamenti di famiglie e imprese e quello delle misure di contenimento dell'infezione, che hanno imposto vincoli alla mobilità sociale e alle attività produttive e commerciali.
Scarica lo studio: https://www.bancaditalia.it/media/notizia/l-impatto-della-pandemia-sull-uso-degli-strumenti-di-pagamento-in-italia/


© Riproduzione Riservata