Commercialisti: in rassegna le ultime novita' dei principi contabili nazionali
Pubblicato il 19/07/21 12:28 [Doc.9455]
di Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili



Roma 19 luglio 2021

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "Valutazione e Controlli", che approfondisce le ultime novità in materia di Principi Contabili Italiani, Principi Italiani di Valutazione, Principi di revisione e Controlli Interni.

In particolare, nella sezione dedicata ai Principi Contabili Nazionali, attenzione puntata al progetto posto in essere dallo standard setter nazionale, in materia di rappresentazione in bilancio di alcune voci previste per le società cooperative. Sullo stesso tema in evidenza il documento pubblicato dallo IASB concernente le "Practice Statement on Management Commentary", che si inserisce nel dibattito sul financial reporting, ovvero sull'informativa qualitativa e sull'informativa non finanziaria.

Tra i temi attenzionati, per quanto riguarda i Principi Italiani di Valutazione, si riportano alcune considerazioni sulla necessità e non opportunità di trattare dati ed informazioni aziendali in relazione agli eventi pandemici che hanno influenzato in quest'ultimo anno i bilanci delle imprese.

Nella sezione dedicata ai principi di revisione, si evidenzia il riesame del principio ISA 700b, che vede impegnati in un tavolo di confronto CNCDEC, ASSIREVI e INRL. Oltre a ci├▓ si riportano i lavori che IAASB e IFAC stanno portando avanti, in merito ad un principio di revisione ad hoc per le imprese meno complesse e la proposta di modifica della direttiva revisione legale per regolamentare la revisione legale degli EIP in tema di informativa societaria di natura non finanziaria.

Per chiudere, il capitolo dedicato ai controlli interni, in cui si fa richiamo alla pubblicazione, da parte del CNDCEC, dei verbali del collegio sindacale per le società non quotate e ad una sentenza (Trib. Milano 14 gennaio 2021 sezione specializzata in materia di impresa) in cui viene trattata la tematica della prorogatio dei sindaci dimissionari.


© Riproduzione Riservata