Whistleblowing in Italia. Linee guida e spunti pratici su una normativa (in continua) evoluzione
Pubblicato il 25/09/21 09:24 [Doc.9667]
di Redazione IL CASO.it


Presentiamo al seguente link: https://code4com.it/white-paper-whistleblowing/ un white paper sul whistleblowing frutto di un lungo percorso di approfondimento realizzato sul tema delle segnalazioni da CO.DE (https://code4com.it/) ed In-Compliance (https://www.incompliance.it/) sotto la guida diretta del loro CEO, Adamo Brunetti. Il contributo propone, anche mediante la sperimentazione e la messa a punto di soluzioni operative in linea con i più recenti orientamenti espressi nelle Linee Guida che si sono occupate della materia, la prospettiva più caratterizzante del whistleblowing: la fiducia.
Fiducia da parte dei segnalanti, innanzi tutto, verso uno strumento che deve assicurare la protezione della loro identità ed il riparo da qualunque conseguenza ritorsiva o discriminatoria che potrebbe derivare dalle segnalazioni inoltrate.
E fiducia da parte dell'intero sistema socio-economico che ha oggi a disposizione uno strumento potentissimo da utilizzare, in aggiunta a quelli già esistenti, nella strategia di contrasto alle forme di illegalità diffuse nel mercato e nella pubblica amministrazione.

Scarica qui il White Paper: https://code4com.it/white-paper-whistleblowing/


© Riproduzione Riservata