Approvato lo schema di decreto legislativo in attuazione della direttiva (UE} 2019/633 contro le pratiche commerciali sleali negli scambi tra gli operatori della filiera agroalimentare
Pubblicato il 10/11/21 08:41 [Doc.9859]
di Redazione IL CASO.it


di Alessandra Palermo, Avvocato

Approvato lo schema di decreto legislativo in attuazione della direttiva (UE} 2019/633 che introduce norme finalizzate a contrastare ed impedire le pratiche commerciali sleali negli scambi tra gli operatori della filiera agroalimentare.

Questa disciplina vuole garantire un livello minimo di tutela, comune a tutta l'Unione Europea, individuando un elenco di pratiche commerciali sleali vietate e di quelle che saranno autorizzate solo se concordate in termini chiari e univoci tra le parti al momento della conclusione dell'accordo di fornitura.

La norma di delega (art. 7 della legge n. 53 del 2021) impone di mantenere ferma l'opzione di applicare la disciplina a tutte le cessioni di prodotti agricoli e agroalimentari, indipendentemente dal fatturato aziendale, ciò in considerazione della frammentazione della filiera italiana e a maggior tutela della sbilanciata posizione dei produttori (nelle relazioni con gli altri attori della filiera) derivante dalla deperibilità e delle stagionalità delle produzioni.


© Riproduzione Riservata