Cass., I ^ sez. civile, sentenza 7587/2016, del 15 aprile 2016. All’Amm. Delegato revocato dal CdA senza giusta causa spetta il risarcimento del danno.
Pubblicato il 18/04/16 10:15 [Doc.1024]
di Donato Giovenzana, Legale d'Impresa


Allorquando il consiglio di amministrazione revochi l’amministratore delegato senza “giusta causa”, il manager ha diritto al risarcimento del danno.
Con tale approdo la Suprema Corte - con sent. 7587/2016 - ha smentito i Giudici di seconde cure, per i quali, invece, al consiglio di amministrazione - in quanto collegio depositario dei poteri amministrativi, nonchè di quelli di vigilanza - spetterebbe la facoltà di revocare liberamente l’autorizzazione al loro (dei poteri) esercizio singolo, conferita all’amministratore delegato, senza che ciò possa comportare alcun risarcimento del danno.
Ed invero, secondo la Cassazione - diversamente da quanto sostenuto dai Giudici d’appello e da altre Corti di merito - non sussistendo una previsione ad hoc - occorre far riferimento all’art. 2383, terzo comma, c.c., sulla cui scorta l’amministratore, che ha subito la revoca dall’assemblea senza giusta causa, ha diritto al risarcimento del danno, in quanto detta norma non configura un potere illimitato dell’assemblea, bensì una facoltà discrezionale “ … limitata, ovviamente, non già in vista del conseguimento degli interessi e degli obiettivi societari ma solo in considerazione del rispetto della posizione sociale ed economica dell’amministratore di società. Ossia in ragione della dignità e del sacrificio economico imposto alle persone che rivestono la carica amministrativa e che, in ragione dell’atto di revoca, vedono sacrificate, in una misura più o meno ampia, la propria posizione”.
Eadem ratio sottesa anche alla revoca da parte del consiglio, per il che, non sussistendo una disciplina peculiare, risulta legittima l’applicazione analogica della disposizione di cui all’art. 2383, terzo comma, c.c., il cui dettato prevede per l’appunto la risarcibilità del danno in caso di revoca senza giusta causa.

Donato Giovenzana - Legale d’impresa.


© Riproduzione Riservata