Prevenzione della corruzione e Whistleblowing
Pubblicato il 21/02/23 10:53 [Doc.11751]
di Antonio Didone. Già Presidente di Sezione della Corte di cassazione.Componente del Comitato scientifico delle Riviste IL CASO.it e Ristruttutazioni aziendali.
di Maria Teresa De Luca
CONSOB: PUBBLICATI SULLA COLLANA DEI QUADERNI GIURIDICI GLI ATTI DEL CONVEGNO "AUTORITÀ INDIPENDENTI, ANTICORRUZIONE E WHISTLEBLOWING: LE QUESTIONI APERTE" (20 FEBBRAIO 2023)
Il convegno ha approfondito la normativa in materia di prevenzione della corruzione e l'istituto giuridico del Whistleblowing, introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, con particolare riferimento alla conformazione ordinamentale delle Autorità amministrative indipendenti. Si è trattato di un'importante occasione di confronto pubblico sui modelli e sui meccanismi di contrasto preventivo della corruzione nell'ambito delle principali Autorità indipendenti, che ha consentito alla Consob di tracciare un bilancio delle sue più recenti realizzazioni nella prospettiva di garantire meccanismi organizzativi in grado di prevenire l'opacità dei processi decisionali, favorendo la possibilità di ricevere segnalazioni da parte dei dipendenti in merito a eventuali comportamenti illeciti.
© Riproduzione Riservata