Non è incostituzionale l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio
Pubblicato il 09/05/25 08:36 [Doc.14379]
di Corte Costituzionale


In esito all’udienza pubblica svoltasi il 7 u.s., la Corte ha esaminato in camera di consiglio  le  questioni di legittimità costituzionale sollevate da quattordici autorità  giurisdizionali, tra cui la Corte di cassazione, sull’abrogazione del reato di abuso  d’ufficio ad opera della legge numero 114 del 2024.  

La Corte ha ritenuto ammissibili le sole questioni sollevate in riferimento agli  obblighi derivanti dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (la  cosiddetta Convenzione di Merida).   

Nel merito, la Corte ha dichiarato infondate tali questioni, ritenendo che dalla  Convenzione non sia ricavabile né l’obbligo di prevedere il reato di abuso d’ufficio,  né il divieto di abrogarlo ove già presente nell’ordinamento nazionale.  

La motivazione della sentenza sarà pubblicata nelle prossime settimane.

 


© Riproduzione Riservata